giovedì 11 settembre 2008

BLOGS D'ISPIRAZIONE

Vabbè che sei in vacanza ma un'occhiatina la potresti anche dare no?
Lungi da me darti sensi di colpa, ma ho paura che quella che doveva essere un'incentivazione allo scrivere per te diventi un monologo mio!
Dunque, quest'andar per blogs è peggio della televisione, una vera gran perdita di tempo. Oh non voglio dire che sia inutile leggere quello che scrive il resto del mondo, le migliaia di versioni della realtà che ci sono là fuori (o qui dentro il computer) ma rischi di passarci le giornate come sto facendo io.
Ieri, leggo il blog di CavolettodiBruxelles - appunto una belga che vive a Roma e scrive come parla con tutte le doppie messe alla rinfusa, buffissima, che scrive di cibo e viaggi - che chiede di votarla sul sito Macchianera Awards. Penso, che ce ? -imitandone già la parlata come un pappagallo- voto e in due balletti torno alle mie quisquilie.
E invece non funziona così. Il voto andava dato a tutte le categorie elencate nel sito e come già immagini, beh ci ho perso il pomeriggio.
Si perché ti pare che io voto a caso? Non sia mai detto! Quindi da brava cittadina responsabile mi sono fatta una listina Exel con tutti i siti e i loro link e me li sono guardati al 80% per farmi un'opinione e votare con conoscenza di causa.
Però, mica potevo veramente dare una bilanciata opinione sul contenuto dei blog ovviamente, cosa ti aspetti?

Li ho scelti in base ad un fattore estetico, spesso preferendone la leggibilità (non avendo tanto tempo per giudicare il contenuto, sai...) e un font carino (dobbiamo cambiare il nostro generico Arial) (oops note to oneself -before posting remember to always change the font to Georgia - On my mind - che casca bene come scelta anche vista la storia recente con la Russia blah blah blah), un blog dall'aspetto invitante insomma, che aiuti il lettore già iperstimolato a rimanere sulla pagina.

Quelli che mi piacciono di più e che sono sopravvissuti nella lista (che è stata editata severamente) sono quelli "fatti in casa" dove si sente la personalità dello scrittore. Quelli istituzionali/ pseudo professionali non mi danno soddisfazione, sembrano fatti per vendere prodotti e già quasi tutti i blog di successo hanno il contenuto affiancato da ali pubblicitarie.

La Bruxellina confusa sul senso del tempo tipico dei meridionali, diceva che ci volevano 5 minuti e io vorrei sapere quanti di coloro che hanno votato conoscevano tutti i siti elencati (5 per categoria estratti fra i molti eletti dai fans). Vorrei saperlo perché così mi rendo conto se sono io una che non è abbastanza efficiente, o se ci sono molti altri che perdono le giornate a navigare sul computer come me...

In ogni caso la mia listina di Exel tornerà molto utile alla signoria vostra, perché una volta che torni dal profondo sud ti do il compito a casa di controllare una buona parte di questi siti, per ispirarti - oppure per farti venire un'attacco di competizione acuta della serie: Ma come sono bravi, ma come sono fervide le loro immaginazioni, ma come? non sono mica da meno io... con quello che ne consegue.
Mi rendo anche conto che c'è il rischio di ottenere l'effetto contrario paralizzandoti con un "sono troppo più bravi di me". Vabbè lo devo correre, che ti servano da esempio e da ispirazione. Ce ne sono di molto carini che conto di tornare a visitare.

(Il nostro blog ha ancora tanta strada da farein quanto ad estetica, per i contenuti per lo meno ce la stiamo mettendo tutta - o no?)

Sono competitiva dici?
beh mi piace dare il meglio se posso.

Oh volevo anche dirti che il tipo "piacione" come l'avevi definito tu, quello della Strega per capirsi, mi ha mandato da leggere la prima bozza di un suo libro. Non mi ci sono buttata a corpo morto e anzi sono 3 giorni che l'ho messo da parte, però non è male. E' una storia che ha scritto per sua figlia, quindi immaginati tante ripetizioni volute, di quelle che piacciono ai piccini, ma è molto spiritoso e leggibile. E c'è una buona dose anche per i grandi. Te lo manderei ma prima devo chiedere l'autorizzazione, e prima di fare quello devo leggerlo tutto!

ok that's it for today.

oh e buon 9/11, l'olocausto dei NewYorchesi. Non ce la faranno dimenticare mai sta data, come gli ebrei la Shoa....

Nessun commento: